L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI FAEDIS PROMUOVE LA PACE

COSTRUI…AMO LA PACE

Partendo da una frase di Maria Montessori “Evitare i conflitti è opera della politica, costruire la pace è opera dell’educazione” tutte le Scuole del nostro Istituto, in questi giorni, si sono soffermate in momenti di riflessione e condivisione sul valore della Pace.

La Pace non è un valore che ci viene regalato: è un valore che dobbiamo imparare a conoscere, che va sperimentato sulla pelle, che va interiorizzato nei comportamenti quotidiani, che va costruito e curato nei piccoli e grandi gesti. Quello della Pace, però, non è valore che può essere insegnato come una qualsiasi altra disciplina scolastica: è un valore che deve essere “vissuto” dentro, che va riconosciuto nei gesti, nelle parole e nei volti di chi ci sta accanto.

Le nostre scuole da sempre si impegnano a promuovere tra gli alunni il valore della Pace. In questi giorni più che mai si è cercato di “educare alla Pace”, anche attraverso molte attività significative e gesti forti.

“Educare” nella sua radice semantica significa anche “condurre”; a noi piace pensare di “camminare insieme”, alunni e insegnanti, nell’impegno quotidiano di costruire la Pace.

Ecco alcuni lavori realizzati dagli alunni delle nostre Scuole.
Scuole dell’Infanzia di Attimis, Campeglio e Grions del Torre.

IL PONTE DEI BAMBINI

IL DIALOGO SULLA PACE

Scuole Primarie di Attimis, Faedis e Povoletto.