ACQUA

PROGETTO SCUOLA PRIMARIA DI POVOLETTO

L’acqua, un bene prezioso

Nell’ambito del progetto di plesso della Scuola Primaria di Povoletto “Io ho cura”, quest’anno scolastico un posto speciale lo ha occupato l’acqua.

L’acqua è un bene prezioso, il bene più prezioso che possediamo e dobbiamo averne estrema cura.

Gli alunni di tutte le classi, guidati dalle loro insegnanti, hanno ampiamente sviluppato il discorso “acqua” nel corso dell’anno, con una sensibilizzazione quotidiana, rafforzata da dibattiti, attività laboratoriali, lapbook, racconti e poesie. Anche durante il lock down ci siamo ricordati dell’acqua, con video e power point, fruiti e commentati il 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua.

L’amministrazione comunale di Povoletto ha donato alle scuole Primaria e Secondaria alcune casette dell’acqua, mentre la ditta Maddalena spa ha regalato ad ogni studente una borraccia, per ridurre l’uso smisurato delle bottiglie di plastica.

Le borracce sono state consegnate con una cerimonia ufficiale il 12 maggio 2021, presso la Scuola Secondaria di Povoletto, alla presenza della Dirigente scolastica Elena Romano, del Sindaco di Povoletto, dell’amministrazione comunale, del Direttore generale di CAFC spa, del Presidente e della responsabile del marketing di Maddalena, del Presidente del Consiglio di Istituto in rappresentanza delle famiglie.

Le classi prima A della Scuola Primaria e prima C della Secondaria hanno partecipato all’evento, apportando il loro contributo: i ragazzi più grandi hanno illustrato il loro progetto, atto a quantificare il consumo dell’acqua; i bambini più piccoli hanno recitato la filastrocca di Jolanda Restano “Filastrocca sul risparmio dell’acqua” e letto alcune frasi da loro inventate.

L’anno scolastico sta volgendo a termine, ma l’acqua continua a raccontarsi attraverso i cartelloni creati dagli alunni, con tanta passione e coinvolgimento ed esposti sulle vetrate della palestra della Scuola Primaria di Povoletto.

A chi si sofferma a guardare la mostra espositiva, l’acqua magica continua a parlare dei suoi viaggi, spiega il suo utilizzo, mostra le sue proprietà e caratteristiche; a chi desidera ascoltarla ricorda che non deve essere sprecata, né inquinata.

Invitiamo tutti a soffermarsi a guardare e ascoltare l’acqua, il nostro oro blu: prendiamoci cura di lei!

I bambini e gli insegnanti

della scuola primaria di Povoletto

Filastrocca sul risparmio dell’Acqua

Mentre cantando mi faccio la doccia
chiudo l’acqua e salvo la goccia.

Goccia che cade dal rubinetto
se chiudo l’acqua, risparmio un laghetto!

Risparmio un lago se lavo di meno
io chiudo l’acqua e vivo sereno.

Vivo sereno facendo il bucato,
se il cesto è pieno non ho sprecato.

Non ho sprecato neppure una goccia
se invece del bagno faccio la doccia,

se faccio la doccia al cagnolino
senza la pompa, ma con il catino.

Uso un catino per le stoviglie
risparmio acqua per tante bottiglie;

tante bottiglie risparmio fintanto
che bagno le piante di sera, al tramonto;

dopo il tramonto si cena e si va a letto
lavo i dentini chiudendo il rubinetto!

Chiudo il rubinetto e risparmio… sai cosa?
L’acqua trasparente, fresca e preziosa,

preziosa, pura, limpida e pulita,
umida, brillante e che dona la vita!

Jolanda Restano